31 gennaio 2010

ticino, le voci del fiume...


vorrei consigliare la lettura di un bellissimo libro che ho letto quest'estate che s'intitola "ticino, le voci del fiume", nelle note di copertina si legge "le storie, come i fiumi, scendono dalle grandi montagne e raccolgono terra, sali, foglie e voci. tante voci, che s'incontrano e si separano per confluire nel grande mare dei racconti. e questo fiume racconta tutte le storie del mondo"... tra i racconti degli avvenimenti del fiume incontrerete anche tom waits e frank zappa, un libro magico...♫

"Dalle prime ore di questa mattina, dal risveglio nella pensione di Airolo, ho la strana ma piacevole  sensazione di trovarmi a casa, tra le montagne in cui sono cresciuto, le Orobie e le Retiche della Valtellina. Forse perchè questa roccia scura tra cui scorre il mio giovane fiume è la stessa roccia metamorfica delle Alpi Retiche esplorate dal mio bisnonno Antonio; forse per il profumo del fieno nelle stalle e per l'odore pungente e amaro del mallo delle noci. O forse perchè sto cominciando un viaggio e tutti i viaggi partono da una casa... Non uno, ma mille cuori ti sussurreranno lo stupore e la meraviglia del viaggio..."

tratto da "Ticino, le voci del fiume" di Giuseppe Cederna e Carlo Cerchioli

7 commenti:

  1. Trovato! Comprato oggi e stasera mi metto a leggerlo. Ti farò sapere. Max

    RispondiElimina
  2. Comprato anch'io. Le foto all'interno sono molto suggestive. Lo leggerò nel week-end. Marco

    RispondiElimina
  3. io non riesco a trovarlo!
    Mauro

    RispondiElimina
  4. Letto! Grazie Aug del consiglio, merita davvero. Max

    RispondiElimina
  5. L'ho letto con passione e trovo anche le foto all'interno molto appropriate. Juice

    RispondiElimina
  6. Sto pensando a quale musica abbinare alla lettura di questo libro?

    Max

    RispondiElimina