16 gennaio 2010

live wire "pick it up","no fright","changes made"e jeremy meek...


vi voglio parlare di un gruppo quasi sconoscuto, i live wire, che agli inizi degli anni '80 incisero 3 lp "pick it up", "no fright" e "changes made"... confesso che per motivi che non conosco bene sono il mio gruppo preferito di sempre, quelli che se dovessi andare nella famosa isola deserta mi porterei con me... spacciati per cloni dei dire straits in realtà si sono formati nello stesso momento e la loro musica non assomiglia poi così tanto ai più famosi colleghi... ricordo che in italia, grazie ad uno speciale su di loro negli anni '80 della rai curato da carlo massarini, ebbero un momento di notorietà e tra le interviste si vedeva che il gruppo girava per l'italia con il loro fungoncino wolkswagen e si montavano il palco da soli... non esistono cd dei loro dischi pertanto mi sono copiato gli lp su supporto digitale per poterli ascoltare con maggiore comodità e soprattutto risparmiare i sacri vinili... il bassista jeremy meek è il componente del gruppo che io adoro, il suo modo di suonare il basso per me è impressionante, ogni nota è al posto giusto e grande senso del ritmo... jeremy è un grande fan di jaco pastorius e ha collaborato nel tempo con un'altro grande gruppo i the the... considerando che ho più di 6.500 cd e oltre 1.000 lp, oltre a conoscere altri migliaia di musicisti pur non avendone alcun disco, non so spiegare perchè proprio i live wire sono i miei preferiti eppure le mie emozioni mi portano a loro... solo i walkabouts ( leggi il post ) si avvicinano a loro nella mia personalissima classifica che tiene conto esclusivamente delle emozioni che un ascolto mi procura...♫

10 commenti:

  1. Ciao ho cercato loro notiize sul web ma non c'è quasi nulla. Fabrizio

    RispondiElimina
  2. Ciao!
    Dopo tanti anni e qualche sparuta canzone trovata a suo tempo con soulseek (i miei vinile non li posso suonare più sono anni che non ho più un giradischi) oggi mi sono tornati in mente e sono riuscito a trovare dei link su rapidshare con i tanto agognati 3 album.
    Nonostaante siano passati 30 anni molti brani sono ancora, tutto sommato, freschi ed ascoltabilissimi!

    RispondiElimina
  3. Dimenticavo... da qualche parte devo avere pure la cassetta, c'è una bella collaborazione con Nino Buonocore (altro fantasma della musica, ricordato solo per una bella ma scontata scrivimi)
    L'album era "Yaya" prodotto da Simon Boswell e suonato con la band.

    RispondiElimina
  4. sono un fan di jeremy dai tempi dei live wire che suonarono a Udine nell'80
    poi l'ho ritrovato live con pino daniele insieme a Alfonso Johnson ( 2 bassisti live!!) . Per me che suono il basso fu un grande concerto
    Cerco i file di No Fright perche' li avevo in cassetta che e' distrutta anni fa ( credo per l'usura).
    sapete dove si possono trovare?

    ciao

    RispondiElimina
  5. Grande Gruppo!!!! Io ho due vinili che ho "tritato" da quanto li ho fatti girare, in quel periodo...

    mauro

    RispondiElimina
  6. incredibile, queste sono le poche notizie riguardo ad un gruppo fantastico! a un certo punto pensavo di essermelo inventato :o . ricordo l'album Pick It Up e nella copertina il disegno di una rete ...

    RispondiElimina
  7. Sono le cose incredibili della musica. All'inizio degli ani 80 comprai i primi tre album (e non so se ne hanno fatti altri). Un gruppo strepitoso: tecnica sopraffina, impasto di voci ad alto livello, gli assolo d'alta scuola, e testi di grande serietà. Furono ignorati all'epoca e dopo addirittura se ne è dissolta la memoria. Difficile anche la ricerca su You Tube. Come è possibile?

    RispondiElimina
  8. è veramente incredibile. anche io pensavo di essermeli sognati, ma avevo il vinile di No Fright. in rete non esistono, eppure erano un gran bel gruppo.

    RispondiElimina
  9. Grandi! E bravi voi che li conoscete e ne parlate...anch'io li ho ascoltati tanto... ancora oggi mentre suonava pick it up ho voluto cercare qualcosa su di loro e finalmente qualcosa ho trovato!!! I'm going out the light...live wire...

    RispondiElimina
  10. Io li scoprii grazie a un "live at the sundown" che raitre trasmise nei primi 80, era un loro concerto a Londra, mi colpi molto il basso di Jeremy Meek, specialmente in "lone car cruising" (purtroppo sul disco non suona quel giro ma uno molto piu semplice) recentemente ho comprato i loro LP (a 2 lire...non esistono neppure stampe in cd) e "anarchists in love" l ho pure suonata in un dj set (ho masterizzato su cd...), grazie per le notizie sul gruppo!
    Valerio Impulsive Frezza

    RispondiElimina