28 marzo 2010

quando semplicità, eleganza e passione vincono...


premetto che ritengo palazzo dei diamanti di ferrara la sede museale meno adatta per poter allestire mostre di grande livello e pertanto negli anni sono sempre rimasto deluso dalle mostre che ho visitato, ma questa volta mi devo ricredere... o meglio il mio dubbio sulla sede rimane ma la mostra da "braque a kandinsky a chagall" mi è piaciuta molto... semplice ed elegante, intensa ed emozionante... la mostra espone alcune opere presenti presso il museo della fondazione marguerite e aimè maeght che nel '900 ha rappresentato un centro culturale-artistico di grande rilevanza... ci si trovano opere di mirò, braque, calder, chagall, cortot, giacometti, matisse, kandinsky e tanti altri... il quadro che come al solito mi ha più emozionato è la fanciulla distesa di  bonnard che apre la mostra ed è un quadro di grande intimità... all'interno della mostra c'è anche la possibilità di vedere un video che riprende le improvvisazioni jazz che si facevano presso la fondazione con interpreti quali ella fitzgerald, john cage, sam rivers e duke ellington... proprio quest'ultimo è protagonista di un'improvvisazione superlativa... per chi ama l'arte e vuole emozioni questa mostra è un piccolo gioiellino...♫

pierre bonnard  "fanciulla distesa"

1 commento: